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Silver Sea

Implementazione sistema di comunicazione one to one.

Silver Sea è una compagnia di crociere di lusso. Si propone ad una clientela internazionale ed opera in 5 continenti.

L’elevata crescita della clientela “high spending” e l’apertura a nuovi mercati, ha portato alla ridondanza di alcuni processi con relativa diminuzione di efficienza. Uno dei processi interni identificati è stato il processo di emissione dei documenti di viaggio.

Alma D ha analizzato il processo di “Ticketing” in sinergia con l’ufficio IT e Marketing del cliente. Abbiamo reingegnerizzato il processo rendendolo più snello ed efficiente grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali che hanno reso il documento di viaggio un prodotto unico e customizzato sul cliente finale. Il processo prevede una centralizzazione dei processi e la creazione di un welcome kit (Travel Journal) il cui contenuto descrive la crociera scelta dal cliente, la nave sulla quale sarà ospite, la sua cabina e le sue escursioni, nonché i porti dove farà scalo e le informazioni di eventuali voli. Questo nuovo modo di pensare il documento di viaggio ha portato un beneficio sia a livello di costi che di qualità percepita dal cliente finale. il Travel Journal rimarrà anche come un gradevole ricordo della crociera e della Silver Sea.

Sfide
ESIGENZE DEL CLIENTE
BRAND IMAGE

Rendere omogeneo il processo e l’immagine tra le diverse country

SEGMENTARE E MOTIVARE

Personalizzare la comunicazione per gruppo di clienti

OTTIMIZZARE I PROCESSI DI STAMPA

Ottimizzare i costi e controllare i tempi di invio dei documenti di viaggio

Obiettivi raggiunti
VALORE CREATO AL CLIENTE
Immagine coordinata
Comunicazione one to one
Controllo tempi e costi
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