Logo Alma D
Chi trova un (micro) influencer trova un tesoro

Chi non ha un proprio influencer di riferimento, lanci il primo post. ☺

 

Parliamo di influencer marketing. È un mercato che si sta velocemente consolidando e sta dimostrando di sapersi adattare a tutti i settori.

Secondo i dati di UPA (Utenti pubblicità associati) è un mercato che vale 272 milioni di euro (report 2021) ed è in continua crescita.

Anche la ricerca di ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), che ha coinvolto oltre 500 marketers con interviste dedicate, ha evidenziato un utilizzo sempre più consapevole e mirato da parte dei brand. In particolare, il report 2021 evidenzia che oltre il 37% degli intervistati ha effettuato almeno 10 progetti di influencer marketing negli ultimi 12 mesi ed oltre il 67% ha dichiarato di essere soddisfatto dei risultati raggiunti.

 

Noi oggi però ti vogliamo parlare di un particolare tipo di influencer, i “micro influencer”.

 

Chi sono?

I micro influencer sono quei creators con un seguito compreso tra i 20.000 e i 100.000 followers. Quindi, non stiamo parlando dei big che possono diventare anche testimonial del brand, ma di persone comuni che sono state in grado di costruirsi un seguito personale di tutto rispetto.

 

Che caratteristiche hanno questi influencer?

 

Quando un brand può ricorrere ai micro influencer per ottenere risultati positivi?

Con i micro influencer è possibile creare progetti duraturi a sostegno di un piano editoriale del brand o progetti spot con durata limitata nel tempo.

 

Quali sono le accortezze da mettere in atto per una migliore comunicazione?

Per fare tutto questo, in supporto a noi agenzie, ci sono piattaforme che ci aiutano nella selezione del gruppo di micro influencer e ci permettono di gestirli al meglio. Sicuramente ti consigliamo di evitare di fare le cose “home made”, perché la rete non perdona.

Come tutte le strategie di marketing, anche quelle fondate sull’Influencer Marketing devono essere misurate per capirne l’efficacia ed indirizzare le campagne future.

 

Noi di Alma D li utilizziamo per campagne di marketing locale e per creare connessioni tra il brand e la propria audience di riferimento sul territorio.

 

Se sei interessato ad approfondire e vorresti pianificare una campagna di micro influencer marketing, mandaci un’email all’indirizzo marketing@alma-d.it o chiamaci al 02 90755530.

Oppure vienici a trovare, il caffè l’offriamo noi

Il Team di Alma D

Potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra newsletter
COMPILA I SEGUENTI CAMPI PER RICEVERE LE NOSTRE NEWS