Il Natale è un momento speciale per chiunque e sarebbe importante renderlo unico e memorabile per tutti i dipendenti, premiando i colleghi e condividendo intenti, valori e obiettivi comuni.
Naturalmente, come per ogni evento aziendale, è necessaria una fase di preparazione e organizzazione che deve partire almeno un mese prima in base a quale evento si vuole organizzare, al numero di persone coinvolte, alla location scelta e al come lo si vuole comunicare ai dipendenti (inviti interattivi o classici cartacei).
Si, perché, gli eventi natalizi aziendali possono essere di diverso tipo, anche in relazione al budget a disposizione. Per questo, noi agenzie possiamo proporre ai nostri clienti diverse soluzioni personalizzate:
Ideale per aziende con un numero medio-basso di dipendenti. Normalmente si tratta di un buffet in una location specifica, tra cui ristoranti, sale in affitto o bistrot. La scelta tra cena, pranzo e aperitivo dipende dal budget e dall’età dei dipendenti. Se parliamo infatti di un’azienda giovane, la preferenza, spesso, è quella di organizzare un aperitivo informale.
Questa opzione è la più tradizionale, quella che unisce il desiderio dell’azienda di organizzare qualcosa con (e per) i propri dipendenti e con le loro famiglie per farli sentire “a casa”.
L’idea è quella di far conoscere ai figli l’azienda di mamma o papà, di intrattenerli e far vivere loro l’atmosfera magica del Natale anche in un ambiente normalmente “asettico”. Farli entrare in contatto con l’anima aziendale e lasciare un ricordo familiare dell’ambiente lavorativo quotidiano.
Durante la festa natalizia in azienda si organizzano intrattenimenti per gli adulti come giochi e quiz, ma anche e soprattutto animazioni per bambini come per esempio trenini natalizi, laboratori creativi a tema e non può mancare l’arrivo di Babbo Natale con i doni per i più piccoli. Naturalmente il tutto viene “vestito” con allestimenti tipici natalizi.
Il party natalizio viene pensato quando si vuole assecondare lo svago puro e semplice, organizzandolo in un locale o una discoteca dove scatenarsi con deejay e free drink per tutti. Per chi partecipa è un momento speciale ed emozionante, un momento di aggregazione libero da pensieri dove ritrovare o rafforzare i legami con i colleghi. Solitamente il locale viene affittato in esclusiva, infatti in questo caso bisogna attivarsi molto prima per trovare location nelle date opzionate.
Molte aziende vogliono premiare i propri dipendenti e per questo motivo chiedono l’organizzazione di un viaggio premio.
Le soluzioni sono molteplici e con chiaramente un diverso impegno economico, ma hanno sempre e comunque un unico risultato…la grande soddisfazione di chi ha “vinto” il viaggio premio. E non importa che sia una gita fuori porta per un weekend, un soggiorno in uno chalet in montagna o una settimana in un resort in una location da sogno in Europa o in una località esotica. La cosa importante è proporre un’esperienza di viaggio unica e memorabile.
Un’altra cosa dalla quale l’azienda non può chiaramente sottrarsi è il “regalo” per i propri dipendenti. Anche in questo caso dipende dal budget, ma un’idea originale soprattutto per le aziende con un medio-alto numero di dipendenti è quello della riffa, dove ogni collega porta un regalo e, assegnando un numero a quel regalo, il collega pesca e si porta a casa il regalo corrispondente al numero estratto. In questo modo nessuno resta senza regalo!
Se sei interessato ad approfondire e vorresti organizzare la tua festa di natale per i dipendenti della tua azienda, mandaci un’email all’indirizzo marketing@alma-d.it o chiamaci al 02 90755530.
Oppure vienici a trovare, il caffè l’offriamo noi
Il Team di Alma D